venerdì 10 aprile 2009

Partnership

Per la Partnership del mio progetto ho scelto un personaggio noto di Roma, Gigi Proietti. Sembrerà un nome facile, la mia scelta non è dettata dalla sua notorietà, bensì per la sua ricerca nell'ambito teatrale.
Infatti oggigiorno sono pochi i personaggi che si basano sulla località, si sente sempre più spesso parlare di contemporaneità, dimenticando le nostre origini.
Proietti ricerca molto nel teatro nostrano, nella sua comicità.
La scelta della ricerca dell'arte "Locale" è fondamentale per la mia idea di integrazione. Spesso si sente dire in giro che gli immigrati si devono adattare alle nostre tradizioni. Il problema è che noi non le conosciamo affatto, non rispettiamo il nostro "Luogo". Sempre più spesso sentiamo parole inglesi nel nostro vocabolario, poi cominciamo battaglie per un crocifisso in un aula o perchè ci sentiamo "Invasi".
Quanti di noi vanno a fare "Shopping" nel "Centro commerciale"? Come possiamo allora non sentirci invasi, come facciamo a non scaricare le nostre frustrazioni su un immigrato. Per questo nel mio progetto è prevista una ricerca del "Locale" come strumento di integrazione. Se io riesco a trasmettere qualcosa, mi risulterà più facile arricchirmi con le esperienze di altri luoghi.

Nessun commento: